Diffidate dagli (psicologi) “originali”

Condividi

Avendo brasato completamente il decoder di Sky nella speranza di riuscire a vedere il tanto osannato “La Grande Bellezza”, ho deciso di rivolgermi alla rete in cerca di soluzioni. E sono capitata per caso (si, ad un certo punto mi sono distratta e ho cambiato strada) sul sito di un collega che lavora a Roma.

Mi ha colpito il titolo di un corso che mi ricordava qualcosa…
Il corso, specificatamente per psicologi, si chiama “LAVORARE CORRETTAMENTE COME PSICOLOGO CON PERSONE LESBICHE, GAY E BISESSUALI”.

Si, ricorda molto nel titolo un altro corso, quasi identico direi. Questo qui.

Allora sono andata a dare un’occhiata al programma e al suo curriculum, curiosa di sapere che tipo di percorso formativo avesse intrapreso il collega per definirsi “Specializzato nel lavoro con pazienti lgbt”. In realtà non ho trovato molte informazioni su questo aspetto, a parte l’aver co-condotto seminari rivolti alla formazione di volontari presso un circolo Arcigay e aver “approfondito le tematiche dell’omosessualità e del lavoro psicologico-psicoterapeutico con pazienti LGBT.” (Mi chiedo come avrà fatto. Leggendo libri? Facendo corsi e quali, visto che le esperienze formative sia all’università che nelle scuole di specializzazione sono rarissime? Facendo supervisioni? Leggendo articoli e ebook in rete, magari proprio PsicologiaGay.com?)

Beh che dire…è vero che gli argomenti non sono infiniti, ma onestamente mi sembra che questo corso ricalchi quasi totalmente il mio corso. Quello che ho iniziato a fare nel 2012 in tutta Italia.

E non vorrei dirlo, ma prima di iniziare a promuovere questo corso, con questo titolo (cioè ripeto “Come lavorare efficacemente con clienti lgbt”) ho scritto un ebook distribuito gratuitamente che aveva lo stesso titolo ed è stato scaricato da più di 2.500 colleghi (forse anche colui che sta vendendo questo corso?).

Vabbè…le similitudini, dal mio punto di vista, sono fin troppe. La prossima volta, caro collega, ti prego…trova un titolo più “originale” e magari mettici del tuo 🙂


[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=B2iqb&webforms_id=5012201″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]


Newsletter Gratis
Aggiornamenti direttamente nella tua email principale
Rispettiamo la tua privacy.
Puoi cancellarti con un click.
Dr. Paola Biondi
Dr. Paola Biondi
Psicologa Psicoterapeuta | LGBT Specialist | Blogger | Consigliera CIG Enpap | Consigliera Segretaria Ordine Psicologi Lazio | Appassionata di fotografia, il mio habitat naturale è il bosco, ma lì non c'è wifi :)
Show Buttons
Hide Buttons