Notizie di Psicologia | 1 Febbraio

Condividi

Cure palliative e terapia del dolore, il rapporto del Ministero della Salute A livello nazionale, nel 2017, risulta una carenza di 244 posti letto in Hospice e, come sempre, la situazione appare fortemente disomogenea, con Regioni in surplus (Lombardia, Emilia Romagna, Lazio) e Regioni in grave deficit (Piemonte, Toscana, Campania, Sicilia). Nel triennio dal 2015 al 2017, l’andamento percentuale della durata dei tempi di attesa tra la ricezione della ricetta del medico curante e la presa in carico del paziente in Hospice conferma percentuali elevate di ricoveri con tempi di attesa inferiori ai 2 giorni.  (Qs)

Contrastare il bullismo? I danesi ci sono riusciti La psicologa Jessica Alexander, americana trapiantata in Danimarca, si dedica da anni a scoprire i segreti del modello genitoriale ed educativo danese per renderlo replicabile in altri Paesi. Qui  spiega l’approccio che ha visto ridurre in maniera drastica il bullismo nelle scuole. (Repubblica)

Bambini, niente punizioni fisiche o saranno adulti asociali Un ampio studio statunitense sostiene che i bambini che vengono sculacciati, schiaffeggiati, o puniti in altro modo, abbiano maggiori probabilità di sviluppare un comportamento asociale da adulti. I ricercatori hanno esaminato i dati relativi a 36.309 adulti , età media 47 anni. (Qs)

Newsletter Gratis
Aggiornamenti direttamente nella tua email principale
Rispettiamo la tua privacy.
Puoi cancellarti con un click.
Dr. Paola Biondi
Dr. Paola Biondi
Psicologa Psicoterapeuta | LGBT Specialist | Blogger | Consigliera CIG Enpap | Consigliera Segretaria Ordine Psicologi Lazio | Appassionata di fotografia, il mio habitat naturale è il bosco, ma lì non c'è wifi :)
Show Buttons
Hide Buttons