Notizie di Psicologia | 26-27 Febbraio

Condividi

Depressione e ansia. I medici ne soffrono più degli altri Lancet Psychiatry ha pubblicato una revisione sistematica degli studi relativi alla diffusione di ansia e depressione tra i medici. L’incidenza di questi disturbi è alta rispetto alla popolazione generale e gli interventi in termini psico-dinamici sono moderatamente efficaci. (Qs)

Violenza di genere. Un decalogo per i giornalisti per evitare di usare le “parole sbagliate” L’elenco delle parole “proibite”, messo a punto  dal Gruppo Menarini e accreditato dall’Ordine dei Giornalisti, è uno strumento pratico per parlare di violenza sulle donne in modo appropriato, pensato per aiutare i media ma anche l’opinione pubblica ad affrontare il tema in maniera opportuna. (Qs)

Depressione e ansia. I medici ne soffrono più degli altri Lancet Psychiatry ha pubblicato una revisione sistematica degli studi relativi alla diffusione di ansia e depressione tra i medici. L’incidenza di questi disturbi è alta rispetto alla popolazione generale e gli interventi in termini psico-dinamici sono moderatamente efficaci.  (Qs)

Violenza di genere. Un decalogo per i giornalisti per evitare di usare le “parole sbagliate” L’elenco delle parole “proibite”, messo a punto  dal Gruppo Menarini e accreditato dall’Ordine dei Giornalisti, è uno strumento pratico per parlare di violenza sulle donne in modo appropriato, pensato per aiutare i media ma anche l’opinione pubblica ad affrontare il tema in maniera opportuna. (Qs)

Dalla 42/99 alla Legge Lorenzin: le professioni sanitarie celebrano il loro 20° anniversario Riuniti a Roma i rappresentanti dei nuovi e vecchi Ordini professionali, che rappresentano circa 700mila operatori, accanto a molti dei protagonisti politici di questo ventennio di riforme per le professioni sanitarie. Addetti ai lavori, politici ed esperti si sono confrontati a tutto tondo sul presente e futuro di queste realtà. (Qs)

Regione Sicilia, Musumeci: psicologi utili per superare emarginazione periferie “Bisogna valorizzare la figura dello psicologo, soprattutto nei quartieri a rischio e degradati, dove i servizi sociali dei Comuni hanno difficoltà ad arrivare e quindi si impone la necessità di una maggiore capacità di ascolto». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, ricevendo a Palazzo d’Orleans una folta delegazione del Consiglio regionale dell’Ordine degli psicologi, guidata dal presidente Fulvio Giardina. (Libertà)

Test hiv su minori senza consenso genitori. Sì del Garante per l’Infanzia al Ministro Grillo per collaborazione su nuove regole
Dopo la sollecitazione del Ministro l’Autority ha risposto positivamente circa la possibilità di lavorare insieme a una nuova norma che agevoli l’accesso al test Hiv per i minori. Grillo: “Per rendere più semplice l’accesso alla diagnosi per i giovanissimi è essenziale intercettare precocemente l’eventuale contagio da Hiv o da altre malattie sessualmente trasmesse”. (Qs)

Milano, nasce il primo pronto soccorso per le emergenze emotive il progetto fa parte dei cinque selezionati nell’ambito dell’Università del Crowdfunding, l’iniziativa lanciata dall’Università Milano-Bicocca sulla community “produzioni dal basso”. L’obiettivo del “Pronto soccorso psicologico” è quello di offrire alle persone che si trovano in ‘emergenza emotiva’ aiuto e supporto in tempo reale, grazie a un team di psicologi e psicoterapeuti adeguatamente preparati. (Affari Italiani)

Reati sessuali e rischio recidiva, a Torino il progetto pilota per la riabilitazione: “Sicurezza si costruisce fuori dalle carceri” Il Garante dei detenuti della città di Torino, Monica Cristina Gallo: “Parte della collettività ha un’idea di sicurezza sociale secondo la quale siamo più al sicuro solo se teniamo le persone rinchiuse in carcere, ma le persone detenute non lo sono per sempre, e la vera sicurezza va costruita qui, all’esterno delle carceri, con percorsi che portino ad una maggior consapevolezza verso i reati e alla riscoperta di valori perduti”. (Fatto)

Il populismo? È tutta colpa dell’autostima Secondo il politologo Usa Francis Fukuyama, gli strappi alla democrazia non nascono dalla crisi economica, ma da una ricerca di dignità umana che il mercato non riesce a soddisfare. (Sole)

Quante volte si va dal medico in Europa? In Italia molto poco Gli ultimi dati Eurostat: a livello Ue, la frequenza delle consultazioni dei medici generici è stata più alta per le donne che per gli uomini. Così anche per le visite a dentisti o chirurghi generali. L’Italia è in linea con la media Ue anche se la frequenza delle visite non è elevata. (Qs)

Ludopatia. Piemonte, in 10 anni quasi dimezzata la quota di giovani giocatori problematici La quota di studenti con profilo di gioco problematico è scesa dall’8,8% del 2008 al 4,6% del 2017. In calo anche la quota di di studenti giocatori che sono a rischio di sviluppare problematicità.  La Regione, con l’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr, avvia lo studio GAPS per comprendere meglio il fenomeno. (Qs)

Newsletter Gratis
Aggiornamenti direttamente nella tua email principale
Rispettiamo la tua privacy.
Puoi cancellarti con un click.
Dr. Paola Biondi
Dr. Paola Biondi
Psicologa Psicoterapeuta | LGBT Specialist | Blogger | Consigliera CIG Enpap | Consigliera Segretaria Ordine Psicologi Lazio | Appassionata di fotografia, il mio habitat naturale è il bosco, ma lì non c'è wifi :)
Show Buttons
Hide Buttons